Cos’è il Social Selling?

Cos'è e come funziona il social selling

L’evoluzione della tecnologia ha permesso la possibilità di realizzare molte cose che prima non potevano essere fatte. E senza dubbio, uno di questi grandi cambiamenti lo ha portato i social network. Con queste reti puoi rimanere in contatto con molte persone, puoi conoscere gli ultimi eventi nel mondo e puoi anche raggiungere i futuri acquirenti.

Per questo motivo i comuni modelli di compravendita sono cambiati a causa dell’ascesa dei social network e in questo modo ora è più facile ottenere o vendere qualsiasi prodotto.

La tendenza attuale è vendere i propri prodotti o servizi attraverso i social network, sia su Facebook, Instagram, YouTube, Twitter, ampiamente utilizzate da imprenditori, aziende e privati.

Il Social Selling è la fine del lead “freddo”

Vendere oggi non è semplice: il 90% delle chiamate telefoniche non riceve risposta e lo stesso accade con le newsletter che non vengono nemmeno aperte e vanno direttamente nel cestino.

La disponibilità dei clienti è uno dei passaggi fondamentali nelle vendite e, fino all’avvento di Internet, la ricerca dei lead veniva effettuata tramite ricerche random, pagine gialle, ecc. Il rapporto di efficienza del binomio chiamata-intervista è molto basso, tenendo conto che stavamo lavorando con lead freddi e che molto spesso non avevano bisogno di ciò che si stava proponendo.

Oggi però i social come Twitter, Linkedin, Facebook consentono un approccio diverso ai contatti e ai potenziali lead rispetto a prima: quindi una buona strategia di Social Selling può dire per sempre addio al concetto di lead “freddo”.

Cos'è e come funziona il social selling. LIUKdesign Milano

Come trarre vantaggio dai social

Benvenuti nell’era del Social Selling.

Il Social Selling è l’uso dei social media per interagire, creare branding, ottenere lead e, infine, ottenere clienti.

Non si tratta di un sistema di vendita online, si tratta di raggiungere indirettamente le menti dei potenziali clienti, facendoli scegliere noi: in poche parole, noi non vendiamo, loro acquistano da noi. Per questo è necessario attuare in modo coordinato strategie di branding, comunicazione e content marketing che ci avvicinino ai potenziali clienti generando contenuti di qualità e rilevanti, che destano costantemente interesse.

Secondo i dati Mckensey, i team di vendita che svolgono azioni di Social Selling riescono ad aumentare il loro profitto di vendita del 20-25%.

È un modo semplice per raggiungere i tuoi futuri clienti. Impegnandoti di più sui social media e ottenendo più lead, puoi ottenere vendite e quindi maggiori entrate. Le vendite via telefono ed e-mail hanno avuto il loro picco anni fa. Ma ora è molto più facile seguire un negozio sui suoi social network ed essere a conoscenza di tutte le offerte che promuove quotidianamente.

Prima di acquistare, in genere, si cerca su internet il prodotto desiderato, si fanno confronti tra i diversi negozi e poi si analizza quale ti offre i maggiori vantaggi, sia per comodità, prezzo o altro.

Cos'è e come funziona il social selling. LIUKdesign Milano

Dove possiamo fare Social Selling?

Il Social Selling può essere fato su tutti i social network, poiché consiste nel generare lead e relazionarsi con altre persone.

In relazione a ciò, ti diciamo che i principali social network per fare Social Selling sono Linkedin, Instagram, Facebook, Twitter

Linkedin

Linkedin è una community di professionisti ed è per questo che è una delle preferite per il Social Selling. Lì puoi interagire con persone diverse e senza invadere la privacy degli utenti appartenenti a questa rete. Così, sarai in grado di entrare in contatto con loro e ottenere possibili opportunità di business. La stragrande maggioranza delle persone trovate in questa rete non sono persone inventate e puoi verificare le loro identità prima di iniziare a interagire con loro.

Instagram

Su Instagram puoi sfruttare i suoi vantaggi grazie alle fotografie, soprattutto se possono mostrare chi sei o cosa vendi. Pertanto, oggi è un social network ideale per interagire con i clienti.

Facebook

Facebook è un social network con molti follower di ogni estrazione sociale, età, professione, ecc. Ha un tono più informale, ma è altrettanto funzionale.

Può essere utilizzato per la risoluzione di dubbi e problemi, vendite e servizi. E poiché è principalmente orientato al tempo libero e all’intrattenimento, queste sono aree in si possono fare molte cose.

Twitter

Con Twitter puoi raggiungere rapidamente un gran numero di potenziali clienti. Tutto dipenderà da come gestirai la tua strategia di Social Selling.

Qui gli affari possono essere fatti facilmente ed è per questo che i grandi Brand e le società di servizi lo usano come portale di servizio clienti.

Youtube

Se la tua azienda comunica principalmente attraverso i video, YouTube è il miglior social network per vendere. Con video di qualità eccellente, puoi avere un impatto migliore sui tuoi competitors.

Perchè è importante fare social selling

Perché è importante il Social Selling?

Il Social Selling permette di raggiungere molte persone e convertirle in potenziali clienti. Non è la vendita diretta del prodotto. È far sì che i clienti ti guardino per acquistare ciò che offri.

Interagendo con il pubblico attraverso uno o più social network, si crea un rapporto di fiducia con i tuoi follower.

Molti studi hanno dimostrato che le persone trascorrono gran parte del loro tempo sui social media. In tal caso, sono molti quelli che acquistano un qualsiasi prodotto online e sono stati influenzati da ciò che hanno visto sui social network.

Questi motivi sottolineano l’importanza di fare una buona strategia di Social Selling per raggiungere così i tuoi futuri clienti nella maniera più veloce.

Come fare Social Selling?

La cosa principale che dovresti considerare quando fai Social Selling è scegliere il social network più adatto alla tua attività. Crea una presenza sui social media e lavora sul tuo branding. Connettiti con persone diverse in modo stretto e avrai migliori benefici.

Inoltre, fornisci ai tuoi potenziali clienti contenuti che li interessano e che saranno di aiuto a loro, così ti connetterai meglio. Non dimenticare di rispondere alle domande che ti fanno, devi rispettare il tempo che la persona ha impiegato per vedere la tua pubblicazione.

Questo parlerà molto bene di te all’interno dei social network, dove è senza dubbio molto importante mantenere una buona immagine. Ciò che ottieni sui social media ti aiuterà ad aumentare le vendite e ad attirare un numero maggiore di potenziali clienti.

E quindi cos’è il Social Selling?

È oggi il modo migliore per raggiungere i tuoi futuri clienti. Se ti impegnerai di più sui social media e otterrai più contatti, potrai ottenere maggiori vendite e quindi maggiori entrate.

Vuoi ricevere le nostre ultime notizie?