Come un designer può rivoluzionare un Brand Cosmetico

grafica per prodotti cosmetici liukdesign

LIUKdesign, proposte Pharma Medical

L’industria della salute e della bellezza è un settore da cento miliardi di dollari che guadagna costantemente guadagni durante tutto l’anno. In effetti, un rapporto afferma che il mercato internazionale dei cosmetici dovrebbe raggiungere gli 863 miliardi di dollari entro il 2024. Non sorprende che i marchi di salute e bellezza, giganti della cosmetica e startup allo stesso modo, stiano lavorando duramente per ottenere una fetta della torta.

Tutto inizia con il marchio

cosmetica retail

Distinguiti dalla massa e lascia che il tuo marchio di cosmetici diventi il ​​preferito dal pubblico. È qui che entra in gioco un graphic designer o uno studio di comunicazione.

Inutile dire che il settore della salute e della bellezza è altamente competitivo. Il solo controllo degli scaffali di salute e bellezza in un drugstore potrebbe darti un’idea di quanti marchi ci sono. Affermano tutti di offrire i migliori prodotti relativi alla cura della pelle, all’assistenza sanitaria, al trucco, ai profumi, alla cura della persona e all’igiene orale. Allora, come fa una startup cosmetica a competere in un mercato spietato? Tutto inizia con il marchio.

Cosmetic Branding

Il branding è un requisito fondamentale per sopravvivere a un mercato spietato come la salute e la bellezza. Una domanda importante a cui rispondere è: cosa rende unica la tua linea di prodotti? Perché un acquirente dovrebbe acquistare il tuo marchio e non il prossimo prodotto che dichiara anche di essere “duraturo”, “non testato su animali” o “privo di sostanze chimiche aggressive?”

Per creare un’identità di marca stabile, un’azienda deve prima conoscere il proprio mercato di riferimento. Gli esperti di solito lo fanno creando un avatar di un cliente ideale. Cosa fa quotidianamente il tuo cliente ideale? Cosa vuole ottenere il cliente da un prodotto cosmetico? Rispondere a queste domande ti consentirebbe di restringere i tuoi messaggi di marketing e parlare in modo specifico al tuo pubblico di destinazione.

Anche se gli specialisti di marketing e i copywriter di solito vengono in mente per primi quando si parla di attività legate all’identità del marchio. Ma un ruolo rimane cruciale nella creazione di collaterali che lasciano un’impressione duratura sui potenziali clienti: il designer grafico di cosmetici.

grafica cosmetici Milano LIUKdesign

Il graphic designer nell’industria cosmetica

Un grafico è responsabile di vari materiali di marketing che potrebbero far fondere il tuo marchio alla sfocatura di un miliardo di prodotti cosmetici o far risaltare la tua attività dal resto. Di seguito sono riportate diverse attività svolte da un grafico come parte del marchio cosmetico.

Packaging di prodotto

Il packaging del prodotto è un aspetto fondamentale per qualsiasi linea cosmetica. Fa molto di più che informare i clienti sugli ingredienti di un prodotto, se è stato testato scientificamente o quali vantaggi offre agli utenti. La confezione è la prima cosa del prodotto che saluta i potenziali clienti: consente loro di sviluppare una prima impressione, li incoraggia a saperne di più e dà loro una spinta finale per aggiungerlo al carrello.

Un abile grafico cosmetico saprebbe rendere interessante il packaging senza dimenticare l’identità del marchio. Ad esempio, il tuo prodotto non deve essere vestito con una confezione eccessivamente colorata solo per attirare l’attenzione dell’acquirente se non è in linea con il tuo marchio. Un design attentamente pianificato e pensato rappresenterebbe bene il marchio e attirerebbe il tuo pubblico di destinazione mentre lo utilizza.

Packaging prodotti di bellezza

LIUKdesign, realizzazione packaging Diventa

E-commerce Store

Secondo le statistiche, la categoria bellezza ha aumentato le vendite online del 24% nel 2018, superando il tasso di crescita complessivo dell’e-commerce negli Stati Uniti. Qualsiasi marchio di cosmetici vorrebbe partecipare a questa rivoluzione dello shopping online in piena espansione semplicemente essendo presente online.

Un designer cosmetico professionista ben informato sull’identità del marchio saprebbe come progettare un negozio di e-commerce che faccia trasparire la personalità del marchio, tenendo presente il comportamento di acquisto online degli acquirenti.

sito e-commerce prodotti di bellezza vendita online

LIUKdesign, realizzazione E-Commerce Diventa

Segnaletica nel negozio

La segnaletica del negozio è un’altra risorsa importante per un marchio di cosmetici. Un negozio fisico dovrebbe essere in grado di riflettere l’identità del marchio, invitando il mercato di riferimento a controllare i prodotti.

Oltre alla segnaletica del negozio, dovrebbero essere prese in considerazione anche le etichette espositive e i poster dei negozi. Il design grafico di tutti gli elementi grafici stampati nel negozio dovrebbe essere coordinato tra loro per un aspetto coerente che si traduca in un forte marchio.

Rollup per centri estetici

Social media collaterals

Con i consumatori che sono costantemente sui loro telefoni cellulari ogni volta che si fermano, essere attivi sui social media è essenziale per qualsiasi azienda. Avere un designer grafico cosmetico che crei immagini di marketing facilmente condivisibili attraverso i social media è un passaggio cruciale nella crescita di un marchio.

Vari canali di social media hanno caratteristiche e destinatari diversi. È importante avere familiarità con ogni canale per essere in grado di massimizzarne l’utilizzo per il marketing del marchio.

Facebook

Con oltre un miliardo di utenti attivi, un account Facebook Business è una risorsa inestimabile per qualsiasi impresa. Le immagini facilmente condivisibili sui social media potrebbero contribuire immensamente al richiamo del marchio. Dai un’occhiata a questo articolo su Cosa pubblicare su Facebook per un forte coinvolgimento

Instagram

Instagram è diventato un potente strumento di lavoro soprattutto da quando è stata lanciata la scheda Negozio. A parte il feed di Instagram, le storie di Instagram hanno anche dimostrato di essere uno strumento forte per aggiornare la community di un marchio su prodotti, notizie e contenuti generati dagli utenti.

Twitter

Secondo un sondaggio, gli utenti si rivolgono a Twitter durante il loro percorso di acquisto, dalla contemplazione dell’acquisto di un prodotto fino a poco prima di effettuare l’acquisto. Ciò rende il canale dei social media una risorsa preziosa per i rivenditori e un buon luogo per la pubblicazione di immagini di marketing.

Snapchat

Snapchat si rivolge a un segmento di pubblico più giovane rispetto a Facebook e Instagram. Questa app di messaggistica multimediale ha lanciato una funzione chiamata filtri geotag. Consentono alle persone di utilizzare filtri personalizzati in posizioni specifiche, fornendo un buon strumento di marketing per le aziende.

Come il marchio cosmetico può evolversi con un buon design

grafica per packaging cosmetici liukdesign

LIUKdesign, proposte Pharma Medical

A differenza di altri prodotti come cibo, articoli per la casa o forniture per ufficio, i cosmetici sono un bene che un consumatore acquista e utilizza per sentirsi bene con se stesso. Una spruzzata di lozione, un tocco di colore delle labbra o una macchia di crema per gli occhi offre una sensazione terapeutica istantanea, facendoti sentire sicuro, rinfrescato e curato.

Un buon design porta questo aspetto a un livello superiore: porta gli utenti all’obiettivo che desiderano raggiungere attraverso il prodotto. Il design diventa parte dell’intera esperienza. Investire in un design di marca potente può far evolvere un marchio cosmetico e portarlo più vicino al cuore dei suoi clienti.

Lascia che i tuoi clienti siano entusiasti dei tuoi prodotti. Assicurati il ​​tuo posto tra i giganti della cosmetica. Guarda la nostra sezione dedicata alla cosmetica. Concentrati sulla tua attività mentre progettiamo per te.

Vuoi ricevere le nostre ultime notizie?