Restyling logo Tripadvisor

restyling logo tripadvisor

Il gufetto Eddie di Tripadvisor viene raffinato con un restyling da Mother Design.

In occasione del suo 20° anno, il sito di viaggi ora ha anche un proprio font e una serie di pittogrammi, tutti ispirati alla “natura circolare” del suo saggio vecchio logo.

Restyling della forma, nuovo font e nuova palette colori

confronto loghi tripadvisor

Il sito di viaggi Tripadvisor, principale punto di riferimento per clienti e strutture alberghiere, ha ormai 20 anni.  Sebbene ospita ancora 460 milioni di visitatori ogni mese, il mercato per la pianificazione delle vacanze online (vedi anche il marchio Skyscanner di Koto) è ora affollato e il mondo lontano dal paesaggio era vent’anni fa. Quindi, l’anniversario ha dato alla società l’impulso di rinnovare il marchio, arruolando lo studio di New York Mother Design per ripensare la propria identità. Iniziando perfezionando il logo del gufo ampiamente riconosciuto, sia per motivi pratici che per aggiungere personalità, questo è diventato il nucleo di un aggiornamento visivo completo, tra cui un nuovo carattere tipografico, un set di icone e una tavolozza di colori.

“La nostra missione era preparare il marchio per i prossimi 20 anni perfezionando le sue risorse più distintive e introducendone di nuove, che avrebbero creato un’identità visiva più coerente”,

spiega Mark Sloan, responsabile del design presso lo studio.

“Il logo precedente aveva un po ‘più di dettagli e funzionava solo se reso in più colori: una pupilla rossa, una pupilla verde e una fronte gialla. Abbiamo mantenuto i suoi grandi occhi circolari caratteristici, costruito orecchie e becco da un singolo triangolo e aumentato il peso della linea. Consentendo al logo di vivere in un unico colore e di riprodursi bene in tutte le dimensioni, lo abbiamo reso più flessibile e meno suscettibile di uso improprio sul mercato “.

Il processo di restyling del logo Tripadvisor è descritto come una riduzione della complessità e dell’amplificazione del carattere, il risultato è un gufo più semplice con una personalità più forte.

creazione logo tripadvisor

Non solo un nuovo logo: font, colori e pittogrammi

Successivamente, è stato sviluppato un carattere tipografico chiamato Trip Sans insieme a Colophon Foundry per riecheggiare i componenti del logo e la sua “natura circolare”, come descrive Sloan, incanalando la sua voce di marchio accessibile, adattandosi anche alle esigenze funzionali della piattaforma.

“La creazione di una gamma di pesi consentirà al marchio di parlare con la propria voce tipografica su tutte le superfici – dall’Ultra più espressivo, che verrà utilizzato principalmente nelle comunicazioni, ai pesi di testo che gestiranno recensioni scritte di lunga durata e la piattaforma complessiva esperienza e il Mono che fornisce un contrasto tecnico alla famiglia “,

afferma Sloan.

Per legare con la voce tipografica e fornire simboli utili da utilizzare durante l’esperienza dell’utente, è stato creato un set di icone che Sloan afferma di sedersi a metà tra l’indicazione funzionale e pittogrammi più sfumati, consentendo “una maggiore gamma di espressioni su una scala leggermente più grande ”.

A partire dal colore verde originale del marchio Tripadvisor, è stata sviluppata anche una nuova tavolozza, il verde ha dato “un po ‘di luminosità” e altri accenti come Orchidea, Salmone, Sabbia e Senape che contribuiscono a un “aspetto più fresco e ottimista in generale”. Il marchio completo verrà implementato nel corso del prossimo anno.

logotipo tripadvisor nuovo font
set icone e pittogrammi tripadvisor

Fonte articolo: Its Nice That

Vuoi ricevere le nostre ultime notizie?