Perché istruire i clienti

perchè istruire i clienti?

Sappiamo tutti che la nostra istruzione è importante e in questo mondo frenetico. Non solo la tecnologia cambia costantemente, ma lo è anche la nostra comprensione di come usarla e di come comunichiamo tra di noi; quindi l’educazione è importante non solo come bambino o giovane, ma come filosofia da abbracciare per tutta la vita.

Clienti e marketing digitale

marketing digitale

Ma perché istruire i tuoi clienti è importante dal punto di vista del marketing digitale?

Rafforza la tua credibilità, dimostra la tua esperienza e rassicura i clienti che sai di cosa stai parlando. Consente ai clienti di fare una scelta informata, il che significa che sono più propensi a prendere la decisione e decidere mentre sono sul tuo sito web.

Blog creativi, educativi, infografiche e contenuti correlati ricevono più Mi piace, condivisioni e link rispetto ai contenuti orientati alla vendita.

È utile per la SEO, poiché Google misura i link a un sito e il tempo trascorso su un sito e posiziona i siti con più link e tempi di navigazione più lunghi più in alto nei risultati.

Tutti i fattori di cui sopra rendono l’educazione dei clienti una potente strategia di marketing digitale che aumenta e migliora i profitti.

Nell’articolo di Retailer’s Now – The Evolution of the Educated Customer, hanno scoperto che l’88% degli acquirenti aveva fatto il webrooming (comportamento di acquisto) negli ultimi 6 mesi, trovando informazioni su un prodotto online prima di recarsi in un negozio per acquistarlo. Ciò significa che anche se hai un negozio fisico, educare i clienti nel mondo digitale è comunque importante. Infatti, l’80% degli acquirenti che utilizzano i propri dispositivi mobili nei negozi li ha utilizzati per trovare informazioni sul prodotto di fronte a loro sul web (trovare informazioni più dettagliate, confrontare prezzi, leggere recensioni, ecc.)

Blog

Tutti sanno che dovrebbero avere un blog sul loro sito web, ma non tutti capiscono perché o sanno cosa inserirci.

Ecco alcuni suggerimenti:

  • Scrivi contenuti a cui i tuoi clienti sono interessati. Se hai già un marchio consolidato o un gruppo di follower di nicchia, potrebbero voler sapere di più su di te, qual è la tua prossima creazione, ecc. che catturerai più interesse scrivendo sui blog sulle tendenze del mercato, sui confronti dei prodotti, sulle ultime notizie del settore, ecc.
  • Tienilo in tema. Se il tuo sito web vende vestiti, tutti gli articoli del blog dovrebbero riguardare la moda. Se si tratta di un sito sul turismo in Italia, non scrivere della Germania nel tuo blog!
  • È meglio scrivere meno blog più lunghi e ben scritti rispetto a molti blog frettolosi.
  • Se fornisci un servizio, piuttosto che vendere prodotti, valuta la possibilità di offrire una panoramica settimanale del tuo settore.
  • Includi molte immagini creative e impagina i tuoi blog in modo che siano attraenti e facili da seguire (usa sottotitoli e elenchi puntati, ad esempio, non solo una lunga pagina).
blog

Social Media Marketing

Facebook, Instagram, Twitter e altri siti di social media sono un modo per raggiungere i tuoi clienti a livello umano. Se la tua strategia di marketing prevede l’aggiunta di messaggi costanti “vendita, vendita, vendita”, scoraggerai rapidamente le persone, tuttavia se includi post divertenti o interessanti, è un buon modo per coinvolgere il tuo pubblico.

Ti consigliamo di mantenere i tuoi post sui social media brevi e se hai scritto un articolo approfondito, includendolo sul tuo blog e collegandoti ad esso dal tuo profilo di social media. In questo modo indirizzi il traffico al tuo sito web.

social media marketing

Articoli di nicchia

Ci sono molti blog, portali di notizie e altri siti Web che sono alla ricerca di un articolo interessante o di una notizia informativa e il posizionamento di articoli di nicchia può essere una parte importante della tua strategia di marketing digitale se fatto correttamente.

Google cerca contenuti unici e link pertinenti, quindi affinché questa strategia SEO sia più efficace, gli articoli devono:

  • Essere originali e unici, utilizzati solo su un singolo sito.
  • Essere inseriti su siti Web pertinenti con un’autorità di dominio e una reputazione decenti.
  • Coinvolgere i visitatori e generare Mi piace o condivisioni spontanee.

Ci sono molti modi per educare i tuoi clienti come parte della tua strategia di marketing, devi solo essere creativo!

nicchia

Vuoi ricevere le nostre ultime notizie?