Pantone of the year 2021

pantone of the year 2021

Pantone rivela due colori dell’anno per il 2021 per rappresentare “l’unione”

Pantone of the year 2021: unione e forza!

La previsione annuale del colore del marchio è, come al solito, ricca di metafore sociali, che quest’anno sceglie due toni per la prima volta come “unione di forza e positività“.

Pantone ha rivelato il suo Color of the Year 2021, ma in realtà sono due i colori: Pantone 17-5104 Ultimate Grey e Pantone 13-0647 Illuminating (un giallo vivace e solare). Recentemente la previsione delle tendenze del marchio per l’anno a venire si è posizionata come una sorta di metafora dell’atmosfera generale della società, e quindi questa volta ha scelto due colori per rappresentare una “unione” – due colori indipendenti che

“evidenziano come diversi elementi si uniscono per esprimere un messaggio di forza e speranza, trasmettendo l’idea che non si tratta di un colore o di una persona, ma di più di uno ”

afferma Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute. “Pratica e solida come una roccia ma allo stesso tempo calda e ottimista, questa è una combinazione di colori che ci dà resilienza e speranza“.

Un abbinamento che richiama il periodo appena passato e che apre una speranza per il futuro

L’abbinamento potrebbe anche essere interpretato come il grigio che simboleggia l’anno che abbiamo appena avuto (e probabilmente il primo tratto del 2021) e il giallo è la luce alla fine di quel tunnel triste. Pantone afferma nella sua dichiarazione che in realtà è sinonimo di forza d’animo e positività, premura e “la promessa di qualcosa di solare e amichevole”.

Il grigio si ispira ai ciottoli su una spiaggia o ad elementi naturali dall’aspetto alterato che apparentemente “evidenzia la capacità di resistere alla prova del tempo” ed evoca sensazioni di compostezza, fermezza e resilienza.

Il giallo, al contrario, è brioso, corroborato e riscaldante, “intriso di energia solare”.

pantone 2021

Il colore Pantone dell’anno 2020 è stato il blu classico, in risposta a un anno di divisioni politiche, a simboleggiare “protezione, stabilità, pace e fiducia, oltre a incoraggiare un pensiero profondo, apertura mentale e comunicazione”.

Laurie Pressman, vicepresidente del Pantone Color Institute, afferma che la scelta annuale del colore dell’anno

“riflette ciò che sta accadendo nella nostra cultura globale” e che come società “continua a riconoscere il colore come una forma critica di comunicazione e un modo per simboleggiare pensieri e idee, molti designer e marchi stanno abbracciando il linguaggio del colore per coinvolgere e connettere ”.

Vuoi ricevere le nostre ultime notizie?