Pantone of the year 2021

pantone of the year 2021

Pantone rivela due colori dell’anno per il 2021 per rappresentare “l’unione”

Pantone of the year 2021: unione e forza!

pantone of the year 2021

La previsione annuale del colore del marchio è, come al solito, ricca di metafore sociali, che quest’anno sceglie due toni per la prima volta come “unione di forza e positività“.

Pantone ha rivelato il suo Color of the Year 2021, ma in realtà sono due i colori: Pantone 17-5104 Ultimate Grey e Pantone 13-0647 Illuminating (un giallo vivace e solare). Recentemente la previsione delle tendenze del marchio per l’anno a venire si è posizionata come una sorta di metafora dell’atmosfera generale della società, e quindi questa volta ha scelto due colori per rappresentare una “unione” – due colori indipendenti che

“evidenziano come diversi elementi si uniscono per esprimere un messaggio di forza e speranza, trasmettendo l’idea che non si tratta di un colore o di una persona, ma di più di uno ”

afferma Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute. “Pratica e solida come una roccia ma allo stesso tempo calda e ottimista, questa è una combinazione di colori che ci dà resilienza e speranza“.

Un abbinamento che richiama il periodo appena passato e che apre una speranza per il futuro

L’abbinamento potrebbe anche essere interpretato come il grigio che simboleggia l’anno che abbiamo appena avuto (e probabilmente il primo tratto del 2021) e il giallo è la luce alla fine di quel tunnel triste. Pantone afferma nella sua dichiarazione che in realtà è sinonimo di forza d’animo e positività, premura e “la promessa di qualcosa di solare e amichevole”.

Il grigio si ispira ai ciottoli su una spiaggia o ad elementi naturali dall’aspetto alterato che apparentemente “evidenzia la capacità di resistere alla prova del tempo” ed evoca sensazioni di compostezza, fermezza e resilienza.

Il giallo, al contrario, è brioso, corroborato e riscaldante, “intriso di energia solare”.

pantone 2021

Il colore Pantone dell’anno 2020 è stato il blu classico, in risposta a un anno di divisioni politiche, a simboleggiare “protezione, stabilità, pace e fiducia, oltre a incoraggiare un pensiero profondo, apertura mentale e comunicazione”.

Laurie Pressman, vicepresidente del Pantone Color Institute, afferma che la scelta annuale del colore dell’anno

“riflette ciò che sta accadendo nella nostra cultura globale” e che come società “continua a riconoscere il colore come una forma critica di comunicazione e un modo per simboleggiare pensieri e idee, molti designer e marchi stanno abbracciando il linguaggio del colore per coinvolgere e connettere ”.

Vuoi ricevere le nostre ultime notizie?