Nuovo logo Durex

nuovo logo durex

La Durex ha un nuovo logo e un nuovo rebranding.

Havas London e Design Bridge hanno creato una nuova identità per il famoso marchio di preservativi Durex, con l’obiettivo di sfidare gli approcci convenzionali alla sessualità con immagini più inclusive. Il marchio presenta una versione appiattita e ottimizzata del logo e un nuovo carattere tipografico sviluppato da Colophon Foundry.

Havas London ha sviluppato la strategia, l’identità visiva e il posizionamento sul mercato, mentre Design Bridge è stato responsabile della creazione del nuovo packaging e del logo.

“volevamo presentare un marchio chiaro e onesto che doveva parlare di alcuni dei problemi più delicati nella vita delle persone”

afferma Lorenzo Fruzza, responsabile del design di Havas London.

“avevamo bisogno di un marchio che si comportasse come un timbro di autenticità e fiducia”

Parte della nuova identità era rendere più eccitante la forma del logo e la losanga, usandolo come un simbolo facilmente riconoscibile.

“il logo e la losanga sono due elementi del vecchio mondo che volevamo portare avanti, essendo entrambi simboli della qualità e della fiducia del prodotto. Mettere deliberatamente la losanga al centro dell’identità ci consente di avere una firma del marchio che evoca quella fiducia, diventando al contempo una piattaforma che non interferisce con i messaggi che dobbiamo dire”.

Il nuovo font della Durex

one night sans nuovo font durex

Havas London ha collaborato con Colophon Foundry per progettare un carattere che potesse “parlare in tutto il mondo, dalle sale di attesa del SSN alle MPU dei siti porno”, afferma Fruzza. Il risultato, One Night Sans, è un carattere “chiaro e affidabile” che si estende su nove larghezze con sottili accenni alla forma a losanga. “Oltre all’ampiezza tonale offerta dalle larghezze, dalle alternative contestuali e dalla punteggiatura espressiva, offre alla personalità del marchio un’amplificazione ancora maggiore ovunque e ogni volta che dobbiamo parlare con il nostro pubblico”, afferma Fruzza.

I tre obiettivi della nuova campagna

Per la campagna Havas London ha voluto alzare lo specchio del mondo reale del sesso, creando tre obiettivi: “scenari reali”, “personaggio reale” e “sensazione reale”. “Gli scenari reali riguardano l’acquisizione di quei momenti in cui il volo vola sul muro di una vera connessione”, spiega Fruzza. “Il vero personaggio è mostrare il soggetto consapevole e raffigurato con fiducia, mentre la vera sensazione è mostrare il sudore, la pelle d’oca e tutte le altre cose viscerali che evocano come può sentire il sesso”. Dove potevano, Havas London ha lanciato coppie reali, girato con luce naturale, per catturare le “belle imperfezioni” dei loro soggetti.

La nuova identità Durex

La nuova identità e campagna è stata lanciata il 14 febbraio 2020, in coincidenza con il giorno di San Valentino. Elliot Harris, direttore creativo esecutivo globale di RB presso Havas, aggiunge:

“Questo nuovo scopo del marchio porterà a conversazioni più sane e ad atteggiamenti nei confronti del sesso, ma anche a una maggiore inclusione e accettazione per coloro che potrebbero non sempre sperimentarlo. Questo potrebbe essere il lavoro più importante che abbiamo mai fatto. “

la nuova campagna durex
la nuova campagna durex

Fonte articolo: Its Nice That

Vuoi ricevere le nostre ultime notizie?