Nuova Brand Identity Fedrigoni 1888

Brand Identity Fedrigoni 1888

Pentagram disegna una nuova identità globale per Fedrigoni

Pentagram realizza la nuova brand identity per Fedrigoni. Conosciuta e amata dalle comunità di design di tutto il mondo, l’azienda cartaria globale è stata fondata in Italia nel 1888. E’ conosciuta sia per la sua carta pregiata sia per i suoi prodotti utilizzati per la stampa, l’editoria, le etichette, la legatoria e l’imballaggio.

Nuova Brand Identity Fedrigoni 1888: concept

Brand Identity Fedrigoni 1888

Guidato dal partner di Pentagram Harry Pearce, al team di progettazione è stato chiesto di creare un’identità globale che “razionalizzasse” i suoi attuali sottomarchi (compresi i marchi di recente acquisizione come Ritrama) e creare di conseguenza una nuova identità per la divisione adesivi.

La richiesta arriva a ruota del recente “Paper Box” di Fedrigoni, un campionario scultoreo e “altamente collezionabile” progettato dallo studio londinese Graphic Thought Facility (GTF). L’approccio minimale presenta la parola “Fedrigoni” in lettere maiuscole, in una versione accuratamente ridisegnata del font Forma del 1968 del designer italiano Aldo Novarese.

“Nonostante abbia esplorato altri approcci, il team di progettazione ha riconosciuto l’impatto visivo del Paper Box di GTF e ha visto il suo potenziale per rappresentare il nuovo marchio Fedrigoni nel suo insieme”

spiega Pentagram.

Successivamente, Pentagram ha deciso di cambiare il logotipo Fedrigoni esistente (impostato nel carattere tipografico francese Peignot) in una versione ridisegnata utilizzando Forma.

“Ciò trasmette al meglio la nuova identità globale di Fedrigoni: forte, audace e sicura di sé, e che celebra la sua forte eredità italiana“,

aggiunge l’agenzia londinese.

Pentagram ha collaborato con lo strategist Federico Gaggio per allineare l’architettura del marchio Fedrigoni, che ora comprende il marchio principale del Gruppo Fedrigoni, le sue unità di carta, autoadesive e la distribuzione. Mentre alcuni sottomarchi (come l’amatissimo brand Fabriano) conservano la loro identità originaria, i marchi che fanno parte della divisione autoadesivi condividono lo stesso linguaggio stilistico del marchio principale Fedrigoni.

Brand Identity Fedrigoni 1888

Fedrigoni, la Scala e Verona

Simon Pilkington di Fedrigoni afferma:

“La nostra icona della scala, un simbolo della città di Verona, rappresenta la nostra dedizione ad aiutare i creativi di tutto il mondo a massimizzare ed elevare il loro lavoro. Mantenendo questo importante simbolo, abbiamo incaricato Pentagram di costruire un’immagine globale unificata Fedrigoni Group, e creando un marchio distintivo e riconoscibile per il pubblico britannico e internazionale “.

Nuova Brand Identity Fedrigoni 1888: che sia la più flessibile e adattabile possibile

Al centro dell’identità rinnovata, un nuovo marchio verbale è stato progettato per essere “il più flessibile e adattabile possibile” per le sue numerose applicazioni. Accanto al wordmark c’è una versione raffinata dello scudo Fedrigoni, caratterizzato dal motivo tradizionale della scala e dalla data di fondazione dell’azienda.

“Il wordmark e lo scudo possono essere usati da soli o combinati, così come accanto al nome della divisione”,

afferma Pentagram.

Nuova Brand Identity Fedrigoni 1888

Fedrigoni e il font Forma

Il team di progettazione ha anche introdotto una versione personalizzata del font Forma di David Jonathan Ross come carattere tipografico principale. Come interpretazione moderna del Forma di Aldo Novarese, è utilizzato in due modalità, Text Regular e Text Bold.

“Completa il wordmark, offrendo chiarezza, funzione e leggibilità mentre fa riferimento alla ricca arte italiana alle radici di Fedrigoni”,

continua Pentagram.

Brand Identity Fedrigoni 1888

Tavolozza semplice, bianco e nero

La nuova identità è principalmente monocromatica, con una tavolozza in bianco e nero supportata da una suite di grigi freddi. L’idea è che funga da cornice per mostrare “il mondo del colore” che Fedrigoni abita e che permetta ai prodotti, ai contenuti e alle immagini di Fedrigoni di rimanere al centro dell’attenzione.

Mentre l’identità principale è monocromatica, ai marchi di prodotti autoadesivi come Arconvert e Ritrama è assegnato ciascuno un colore unico. Quando si tratta di fotografia di prodotto, ci sono colori ricchi e saturi, composizione dinamica e uso audace di luci e ombre.

Brand Identity Fedrigoni 1888

Nuova Brand Identity Fedrigoni 1888: tradizione e futuro si uniscono

Harry Pearce aggiunge:

“Fedrigoni ha sempre incarnato qualità, artigianato ed eccellenza creativa. Abbiamo creato questa nuova e sorprendente identità per riaffermare la presenza globale dell’azienda cartaria e il suo impegno per il design e la creatività, facendo riferimento al suo ricco patrimonio italiano e guardando con fermezza al futuro”.

Nuova Brand Identity Fedrigoni 1888

La nuova identità Fedrigoni è progettata per funzionare perfettamente con un’ampia gamma di applicazioni, dalle icone social e biglietti da visita alla segnaletica per edifici e ai camion che trasportano la carta ai clienti di tutto il mondo.

Uno splendido caso di Brand Identity, semplice ma ben studiato.

Vuoi ricevere le nostre ultime notizie?