I dipinti più Instagrammati

Svelati i dipinti più instagrammati al mondo! (sopra laMonna by LIUKdesign)

…and the winner is…

I “dipinti più Instagrammati al mondo” sono stati rivelati e, i risultati, forse non sono del tutto sorprendenti. In uno studio che ha contato gli hashtag utilizzati sulla piattaforma di condivisione delle immagini e ha esaminato le persone sui dipinti più riconoscibili al mondo, la Gioconda di Leonardo da Vinci è risultata in cima, con un valore di 1.787.366 hashtag.

I dipinti piu Instagrammati

Nella top ten molti quadri riconoscibili

In effetti, le immagini che entrano nella top ten sono in gran parte quelle che sembrano molto familiari, anche se si tratta solo di guardare, piuttosto che una conoscenza pratica di chi le ha create e delle loro storie.

Monnalisa, o La Gioconda nell’italiano nativo di Leonardo (La Joconde per quelli in Francia, dove il dipinto è al Louvre), fu creata intorno al 1503-1506 e si ipotizza che sia stata ultimata nel 1517 circa. Tra i capolavori più famosi del Rinascimento italiano, se non nel mondo occidentale, il dipinto è stato definito “l’opera d’arte più conosciuta, più visitata, più scritta, più cantata, più parodiata del mondo” . Ciò è probabilmente dovuto all’espressione del soggetto (probabilmente della nobildonna italiana Lisa Gherardini): molti suggeriscono che sia enigmatica nel suo sorriso, altri hanno suggerito che potrebbe essere addirittura Leonardo vestito da donna. Fatto divertente: Mona Lisa non ha sopracciglia o ciglia chiaramente visibili.

I dipinti piu Instagrammati

Sul podio tra i quadri più instagrammati c’è…

Al secondo posto per il dipinto più instagrammato c’è Il bacio di Gustav Klimt, l’immagine eminentemente degna di una cartolina amata dai poster-maker e dalle zie con magneti da frigo eclettici allo stesso modo. Questo è stato dipinto ad un certo punto nel 1907 e nel 1908, durante l’apice di quello che gli studiosi chiamano il “periodo d’oro” del pittore simbolista austriaco Klimt. In particolare, i suoi hashtag sono solo circa un sesto di quelli della Gioconda, contando 247.346

Nella top 3 anche l’Ultima Cena di Leonardo da Vinci

La ricerca è stata condotta dal negozio di cartucce per stampanti CartridgeSave, che ha passato in rassegna articoli precedenti sui dipinti più famosi di tutti i tempi, inclusi quelli su Time Out e Ranker Art. I ricercatori hanno quindi intervistato 2.083 persone per trovare i primi 15 dipinti più riconoscibili in tutto il mondo e hanno utilizzato l’analisi di Instagram per calcolare il numero di volte in cui immagini o video erano stati pubblicati con l’hashtag di ogni dipinto.

Nella top 15 anche l’Ultima Cena di Leonardo da Vinci, che si piazza ad un terzo posto di tutto rispetto; L’Urlo di Edvard Munch è quarto; La notte stellata di Vincent van Gogh è quinta e Ragazza con l’orecchino di perla di Johannes Vermeer occupa il sesto posto.

Vuoi ricevere le nostre ultime notizie?