Come cancellarsi dai social nel 2021

cancellarsi dai social

Per molti anni, i social media sono stati uno strumento prezioso per i liberi professionisti creativi. Ci ha aiutato a promuovere le nostre attività e a costruire reti di valore. Allora perché così tanti di noi stanno pensando di andarsene? Problemi di privacy, modifica degli algoritmi, persino la nostra salute mentale: ci sono molte ragioni per cui il periodo “da luna di miele” potrebbe essere finito.

Ma è davvero difficile lasciare i Social?

Ma lasciare i social media è difficile. Come continueremo ad aumentare i nostri profili o a rimanere in contatto con i clienti esistenti o potenziali? Non faremo più male che bene? E c’è una via di mezzo in cui possiamo rimanere ma in una capacità più piccola e più incentrata sulla privacy?

Steve Kuncewicz è specializzato in proprietà intellettuale, media, marketing e diritto della privacy. Parlando di social media nel 2021, pensa che abbiamo ragione a ripensare il nostro atteggiamento nei confronti di queste piattaforme “gratuite”:

“Dato che si tratta di un ecosistema globale e che nessun insieme di leggi consente di controllare i social media nel loro insieme. , ci saranno sempre approcci diversi alla privacy e una vasta gamma di altre questioni legali. Proprio come il Regno Unito sarà il primo a regolamentare i social media attraverso la legge sulla sicurezza online, e ciò comporterà l’adozione di processi e procedure per scoraggiare vari danni dall’impatto sui loro utenti.

“La legge sulla privacy e sulla protezione dei dati è stata aggiornata tre anni fa con l’entrata in vigore del GDPR e le piattaforme stanno ancora lavorando per recuperare il ritardo. La tecnologia tende a muoversi più velocemente della legge e occasionalmente negli atteggiamenti pubblici, e questo è particolarmente vero attraverso i social media”.

Con questo in mente, abbiamo messo insieme la seguente guida su come cancellarti dai social media nel 2021, assicurandoti che la tua privacy sia recuperata e la tua impronta digitale sia significativamente ridotta.

cancellarsi dai social - facebook

Cancellarsi da Facebook

Per qualche strano motivo, Facebook rende piuttosto difficile eliminare il tuo account. Non c’è una sezione ovvia in Impostazioni dove puoi farlo facilmente. E Facebook cambia continuamente dove si trova, quindi anche una ricerca online ti porterà a consigli obsoleti.

Al momento di questa scrittura, puoi trovare tutto ciò di cui hai bisogno tramite il Centro assistenza di Facebook o andando su “Impostazioni”, quindi “Impostazioni e privacy” e infine “Le tue informazioni su Facebook” – qui vedrai “Disattivazione ed eliminazione” . Questa sezione ti offre la possibilità di “disattivare il tuo account” – una mossa temporanea che potrebbe adattarsi a chi non è ancora sicuro di cosa fare – o “cancellare l’account” per cui non sarai in grado di recuperare alcun contenuto o informazione che hai condiviso su Facebook, inclusi tutti i tuoi dati di Messenger.

Qualunque cosa tu decida, è consigliabile “Scaricare le tue informazioni”, in modo da avere una copia di tutte le tue attività su Facebook, da persone e amici a messaggi, post e media.

Come cancellarsi da Instagram

Poiché Facebook possiede Instagram, puoi aspettarti che una tattica simile ci faccia lavorare sodo per scoprire dove eliminare il nostro account. È come se non volessero che andassimo. È più facile uscire tramite desktop piuttosto che tramite l’app mobile. Nella sezione “Modifica profilo”, vedrai un “Disattiva temporaneamente il mio account” nell’angolo in basso a destra dello schermo: questo disabiliterà il tuo account Instagram con il tuo account, il tuo profilo, le foto, i commenti e i Mi piace tutti nascosti fino a quando non lo riattivi effettuando nuovamente il login.

Ma se hai deciso e sei proprio pronto pa lasciare, puoi eliminare immediatamente il tuo account Instagram. Ancora una volta, ti consigliamo di scaricare i tuoi dati prima di premere il pulsante “destroy”.

Cancellarsi da Twitter

Hai anche la possibilità di disattivare il tuo account Twitter, ma attenzione: ti dà la possibilità di un periodo di disattivazione di 30 giorni o 12 mesi prima che elimini il tuo account e il tuo nome utente in modo permanente. Al momento di questo articolo, sembra che non ci sia un modo chiaro per eliminare immediatamente il tuo account: devi prima “disattivarlo”.

Ovviamente, dopo aver eliminato con successo il tuo account Twitter, Twitter non eliminerà le tue informazioni dai motori di ricerca come Google perché questi siti non sono controllati da Twitter. Poiché questa non è esattamente un’attività manuale, ti consigliamo di dare un’occhiata a CircleBoom, uno strumento di gestione di Twitter che ti consente di eliminare l’intero archivio o gli ultimi 3.200 dei tuoi tweet. Oppure c’è TweetDelete che offre un servizio simile ma con la possibilità di decidere gli intervalli di date. C’è anche un’opzione per continuare a eliminare automaticamente i vecchi tweet ogni tot di giorni.

Anche dopo aver eliminato tutti i tuoi tweet, Google e altri motori di ricerca memorizzano sempre nella cache i risultati di ricerca, il che significa che i tuoi aggiornamenti potrebbero ancora apparire molto tempo dopo la loro scomparsa. Sì, alla fine andranno via, ma se hai bisogno di accelerare le cose, ti consigliamo di copiare l’URL di Twitter che desideri rimuovere dall’indice di Google e incollarlo nello strumento di rimozione dei contenuti obsoleti di Google. Tieni presente che potresti aver bisogno di un account Google per farlo. 

cancellarsi dai social - twitter

Per concludere: come cancellarsi dai social 2021?

Rimuovere te stesso dai social media potrebbe sembrare una mossa audace nel mondo costantemente online e connesso di oggi, ma ogni persona è libera di prendere delle decisioni, anche se controtendenza. Chiaramente, soprattutto se hai una attività, pensaci bene, potresti alla fine pentirtene!

È probabile che questi suggerimenti cambino in futuro, quindi facci sapere se qualcosa diventa obsoleto.

Vuoi ricevere le nostre ultime notizie?